LA VOCE “SILVIO BERLUSCONI” SU DISTILLA..PEDIA – PUNTATA 3: I PROCEDIMENTI GIUDIZIARI

Ripercorriamo anno per anno i procedimenti giudiziari che hanno coinvolto il Premier Silvio BERLUSCONI:

1979: il 12 novembre Berlusconi riceve la visita di 3 finanzieri nella sede della “EDILNORD CANTIERI RESIDENZIALI” s.a.s. intestata a Umberto Previti, ma di proprietà di Berlusconi. Egli, però, afferma che è solo un consulente esterno dell’azienda e i 3 finanzieri (stranamente) chiudono l’ispezione, e in seguito faranno carriera; i 3 finanzieri erano Massimo Maria Berruti (che dopo quell’ispezione lascerà la Guardia di Finanza per andare a lavorare in Fininvest, poi finirà in carcere nel 1985 e nel 1994 e verrà condannato a 8 mesi di reclusione per favoreggiamento, E ATTUALMENTE E’ DEPUTATO DEL PDL), Salvatore Gallo (iscritto alla Loggia P2 con Berlusconi) e Alberto Corrado (arrestato anch’egli con Berruti nel 1994 per mazzette prese nel periodo di servizio nella Finanza).1983: Berlusconi è indagato per traffico di droga, ma verrà prosciolto otto anni dopo.1989: Berlusconi è accusato di falsa testimonianza in merito al processo P2, giurando (in processo) di non aver mai pagato alcuna quota di iscrizione alla P2, salvo poi venire incastrato dalla ricevuta del pagamento di 100.000 lire per iscriversi, risalente al 1981. Nel 1990 viene estinto il processo in quanto, per il reato di falsa testimonianza, è intervenuta l’amnistia.Gennaio 1996: Berlusconi è stato accusato di corruzione, per aver corrisposto delle tangenti a finanzieri nel 1991 (per Videotime), nel 1992 (per Mediolanum) e nel 1994 (per Tele+). Nel 1998 è accusato a 2 anni e 9 mesi di reclusione, mentre in appello è prosciolto per non aver commesso il fatto (per le tangenti di Tele+) e per prescrizione dei residui reati contestati.Luglio 1996: Berlusconi viene rinviato in giudizio per finanziamento illecito al PSI (Processo All Iberian 1) e falso in bilancio aggravato (Processo All Iberian 2). Al PSI sarebbe andati ben 22 miliardi di lire in fondi neri svizzeri, e nel 1998 fu accusato a 2 anni e 4 mesi di reclusione e a una multa di 10 miliardi di lire. La pena è stata commutata in intervenuta prescrizione nell’appello. Per il FALSO IN BILANCIO AGGRAVATO il processo iniziò nel 1999.Gennaio 1999: Berlusconi è accusato di falso in bilancio, frode fiscale e appropriazione indebita per l’acquisto della sua villa a Macherio. Per i falsi in bilancio e la frode fiscale è scattata la prescrizione, mentre per l’altro reato è scattata l’amnistia.1999: inizio processo All Iberian 2, per il falso in bilancio aggravato (vedi sopra). Dopo varie peripezie e rinvii preliminari, Berlusconi ha riformato (da premier) il diritto societario, abolendo di fatto il reato in questione e rendendo inutile il processo.

Giugno 2000: comincia il processo per FALSO IN BILANCIO nelle casse del Milan per le stagioni ’92/’93 e ’93/’94, sfociato nell’acquisto in “nero” del fantasista del Torino Gianluigi Lentini. Nel luglio 2002 il processo si estingue per intervenuta prescrizione del reato, in quanto il governo Berlusconi rese immediatamente operante il taglio dei termini di prescrizione del reato contestato (prima della riforma il processo si sarebbe dovuto concludere nel 2004, e non nel 2002).

Silvio Berlusconi sorride fiero

 Giugno 2001: Berlusconi è accusato di CORRUZIONE SEMPLICE E DI CONCORSO IN CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI, per aver pagato i giudici di Roma nell’ambito del processo Mondadori. Quest’ultimo reato è stato stralciato dopo la nomina di Berlusconi a Presidente del Consiglio, mentre per la corruzione semplice è stato condannato solo Previti, in quanto per Berlusconi è intervenuta la prescrizione.
Nell’ambito del processo Mondadori, comunque, Berlusconi è stato CONDANNATO a pagare alla Cir di Carlo De Benedetti 750 milioni di euro nell’ottobre 2009.

2002: Berlusconi è accusato di corruzione ai giudici nell’ambito dell’acquisto del processo SME. Berlusconi, in effetti, ha tentato in ogni modo di contrastare ed evitare il processo, facendo richiesta di usare la Legge sul legittimo sospetto (fatta dal suo governo), venendosi negata l’autorizzazione dalla Cassazione. E allora, scandalosamente, il Parlamento approva il LODO SCHIFANI, che prevedeva la sospensione di tutti i processi a carico delle cinque cariche più alte dello Stato, tra cui il Presidente del Consiglio, che allora era (come ora) Silvio Berlusconi. La legge è, però, dichiarata incostituzionale dalla Corte Costituzionale.

I capi di accusa in tale processo erano due, per Berlusconi. Il primo era la corruzione a carico di RENATO SQUILLANTE, mentre il secondo era la corruzione ai fini della mancata vendita della SME.

Per il primo punto, Berlusconi fu riconosciuto colpevole, ma, mediante la concessione delle attenuanti generiche, Berlusconi fu assolto per intervenuta prescrizione; invece, per il secondo punto, Berlusconi è stato prosciolto nel 2008 in quanto, grazie a una “sua” legge, il fatto non costituisce più reato.
Previti è, invece, stato condannato.

3 maggio 2002: è il giorno di un’archiviazione, o meglio di una mezza archiviazione. Berlusconi è stato indagato, sin dal 1993, come MANDANTE DELLE STRAGI di via Fauro a Roma (a Maurizio Costanzo), agli Uffizi di Firenze, al Padiglione di Arte Contemporanea a Milano, a San Giovanni in Laterano e all’Olimpico di Roma e l’attentato a Salvatore Contorno.
Inoltre, a Caltanissetta, BERLUSCONI E’ INDAGATO COME MANDANTE DELLE STRAGI A FALCONE E BORSELLINO.
Questo perchè Forza Italia sarebbe stata fondata per soddisfare gli interessi politici mafiosi. Nel maggio 2002 la procura archivia il primo processo, in quanto il quadro risulta troppo friabile, ma si continua ad indagare. 

2003: Berlusconi è accusato di aver indotto la RAI a concordare con Fininvest i tetti pubblicitari, in virtù del suo incarico di Presidente del Consiglio. La Procura di Roma l’ha assolto del reato suddetto di CONCUSSIONE per insufficienza di prove.

3 febbraio 2006: Berlusconi afferma che le Cooperative Rosse e la camorra sono collegate. Da allora è indagato per DIFFAMAZIONE.

2007: Berlusconi è accusato di CORRUZIONE ai funzionari del Ministero delle Finanze per far diminuire l’iva sulle pay tv dal 19 al 4%. Il processo è stato archiviato.

26 luglio 2007: riparte l’inchiesta contro Berlusconi per CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA (Dell’Utri è stato condannato a 9 anni per lo stesso reato), già archiviata nel 1998.
L’inchiesta parte dalle dichiarazioni del perito Prof. Giuffrida, che afferma che i 113 miliardi finito nelle tasche di Berlusconi e nelle casse di Fininvest negli anni ’70 RISULTANO DI DESTINAZIONE IGNOTA.

2007: Berlusconi (nel caso del Processo SACCA’, poi archiviato) è accusato di CORRUZIONE a carico di Nino Randazzo, senatore dell’Ulivo, e di altri senatori non identificati, per FAR CADERE IL GOVERNO PRODI, poi effettivamente caduto.

2008: grazie alla sua nomina di Capo di Stato, Berlusconi è stato assolto in Spagna nell’ambito del processo TELECINCO per violazione della legge antitrust, frode fiscale, riciclaggio di denaro e reati vari. L’assoluzione è dovuta al fatto che non si può indagare su un Capo di Stato estero.

17 febbraio 2009: l’avvocato DAVID MILLS è condannato a 4 anni e 2 mesi, per aver ricevuto corruzione da parte di Silvio Berlusconi per COMPRAVENDITA ILLECITA DI DIRITTI TV E CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI. Berlusconi ha tentato di sottrarsi al processo facendo approvare dal Parlamento il Lodo Alfano, che sospendeva i processi delle quattro cariche più alte dello Stato. Il lodo Alfano è dichiarato incostituzionale.

3 giugno 2009: Berlusconi è iscritto al registro degli indagati per ABUSO D’UFFICIO nell’ambito del processo sui Voli di Stato.

Infine, per completezza di informazione, clicca qui per leggere le fedine penali di tutti i nostri parlamentari.

SCRITTO DA ANGELO GIANFREDA & MASSIMILIANO PISCOPO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: